autoipnosi-tecniche-psicocorporee-bologna

Che cos’è l’Autoipnosi?

L’AUTOIPNOSI è la capacità di applicare da soli tecniche e procedure per stimolare l’inconscio a diventare nostro alleato e coinvolgerlo direttamente nella realizzazione dei nostri obiettivi. Apprendendo gli elementi di base della comunicazione con la Mente Inconscia è possibile diventare abili a svolgere in autonomia attività di guida e riprogrammazione del proprio inconscio. Imparare ad essere colui che offre l’ipnosi e che la riceve allo stesso tempo può permetterci in larga parte di non essere più dipendenti dagli esperti.

L’inconscio possiede la chiave per la nostra trasformazione, imparare a comunicare con esso può aprirci a straordinarie realizzazioni e l’autoipnosi può risultare molto efficace e sorprenderci coi suoi risultati se praticata  correttamente.

Numerose pubblicazioni per apprendere l’AUTOIPNOSI sono disponibiliè  tuttavia  senz’altro meglio apprendere la tecnica da un soggetto esperto.  Sperimentare con certezza cos’è lo stato di coscienza alterato e imparare come disporne è infatti un apprendimento non solo per la mente conscia ma anche per l’inconscio.

Una volta che si è appreso a distinguere il livello abituale controllato dalla mente conscia da quello in cui si aprono le porte della nostra parte più profonda e potente,  si sarà sicuramente più fiduciosi di poter investire bene il proprio tempo e la propria  energia nel rapporto con l’inconscio per trarne risultati preziosi.

Se  applicata  non correttamente l’autoipnosi non può certo nuocere, ma può non essere efficace  rispetto ai  risultati  desiderati, con il rischio di non sentirsi poi motivati a continuare un proprio rapporto costruttivo con l’inconscio.

Come funziona  l’autoipnosi?

In genere si inizia con un rilassamento finalizzato a raccogliere l’attenzione all’interno, sospendendo così il controllo conscio. In seguito si inseriscono le suggestioni per la mente inconscia. Al termine del tempo destinato al processo una procedura di risveglio graduale facilita il ritorno  allo stato  di coscienza abituale.

Per comunicare con l’inconscio dobbiamo aggirare la sentinella del controllo conscio. Ecco perché di solito le procedure di ipnosi iniziano con il rilassamento. Dalle onde beta presenti nell’abituale stato di coscienza quando è attivo l’emisfero sinistro, logico e razionale, (l’emisfero sinistro controlla la parte destra del corpo, e l’emisfero destro la parte sinistra ) con il chiudersi degli occhi e l’approfondirsi del rilassamento si passa alle onde alfa.

La presenza di quest’ultime indica che ora l’attenzione è rivolta all’interno: ben presto con l’allentarsi della mente razionale si apriranno le porte dell’inconscio.  In questo diverso stato di coscienza quanto viene detto ha un impatto molto forte, le informazioni possono venire recepite e trattenute più facilmente.  (…)*

In seguito  sarà possibile fare autoipnosi in tanti altri  modi più rapidi e immediati, anche durante  lo svolgimento delle varie attività quotidiane.

Una miglior comprensione della  comunicazione con la Mente Inconscia mette in luce come sia indispensabile la nostra collaborazione per scivolare nello stato fuori dalla coscienza ordinaria. In altre parole, entriamo in uno stato alterato di coscienza perché lo vogliamo e ogni forma di ipnosi anche se indotta da qualcun altro, è sempre autoipnosi.

Desideriamo accedere allo straordinario potere della Creatività Inconscia, per questo comprendiamo che è necessario mettere da parte per un pò il controllo della mente razionale e lasciarci completamente scivolare nel rilassamento e nell’altra mente che si dischiude, il mondo magico dell’inconscio dove tutto è possibile. (…) *

Che benefici  può  offrire  l’autoipnosi?

Immensi benefici si possono ottenere da un rapporto che diventi naturale e abituale col proprio inconscio. L’ AUTOIPNOSI favorisce l’emergere di risposte costruttive dal nostro essere, può permetterci di conoscerci meglio, ci aiuta a essere più consapevoli delle nostre potenzialità e più capaci di  esprimerle e utilizzarle  per favorire il nostro successo in ogni campo di possibile applicazione.

Sapendo che si tratta di imparare a comunicare con la parte più potente di noi, che controlla la nostra intera vita, non dovrebbe essere l’apprendimento delle basi dell’ AUTOIPNOSI cura di qualsiasi persona  desideri il meglio per sè?


Per saperne di più:

Invito al benessere Ipnosi, Autoipnosi e Meditazione per la gestione del dolore, Annalisa Faliva,  ed. Urra

*Nell’articolo sono stati utilizzati estratti del libro.

Autoipnosi Ericksoniana ed. Astrolabio, C. Simpkings e A. Simpkings