eft-integrata-tecniche-psicocorporee-bologna

Che cos’è EFT?

EFT o Emotional Freedom Techniques (tecniche di libertà emozionale), è un approccio innovativo di auto aiuto veramente efficace per il riequilibrio dell’unità corpo/mente/spirito.

Questo metodo è stato definito una sorta di agopuntura senza aghi; si usano infatti le dita per stimolare in vari modi una serie di punti.

Come funziona EFT? 

Furono i cinesi più di 5000 anni fa a individuare il complesso sistema dei circuiti energetici che scorrono nel corpo, i meridiani. Con EFT si stimolano – mediante picchiettamento, o lieve massaggio, o pressione –  una serie di punti del corpo facilmente reperibili da chiunque, corrispondenti ai 14 Meridiani, mentre  contemporaneamente si focalizza la mente sul problema che si vuole risolvere; questo fa sì che si verifichi uno sblocco energetico.

A volte due o tre passaggi  sono sufficienti  per  un netto miglioramento o addirittura per aver ragione del disturbo, anche se per problemi più complessi  può essere necessaria maggiore costanza.

Una volta appreso il metodo, in sé molto semplice, ogni persona può portare avanti autonomamente un programma appropriato per la sua particolare situazione, sia che si tratti di sintomi fisici da riequilibrare, che di malessere psicologico. Si può così continuare  a sciogliere  i programmi negativi del passato, diventando sempre più liberi di vivere il presente.

Quali benefici favorisce EFT?

L’EFT sta mostrando di poter dare sollievo ai disagi fisici più disparati e risulta particolarmente efficace nella gestione del dolore.  E questi risultati non sono limitati al livello somatico, con EFT  si può infatti intervenire anche sugli squilibri psico-emozionali, come ad esempio condizionamenti, traumi antichi e recenti, limiti e  paure,  dipendenze,  fobie,  e in pratica,  su qualsiasi aspetto venga percepito come problema.

Come è nato EFT?

All’inizio degli anni ’90 l’ingegnere americano Gary Craig, esperto di PNL e di Sviluppo dei Potenziali Umani, venne a conoscenza di una metodo particolarmente efficace scoperto da uno psicoterapeuta californiano, R. Callhan.  La tecnica di Callahan, chiamata  TFT  (Thought Field Therapy), consisteva nel picchiettare coi polpastrelli alcuni punti lungo i meridiani di agopuntura, abbinando ad ogni problema un particolare algoritmo, che era necessario individuare con un’indagine piuttosto complessa e costosa.

Appreso il metodo, Craig  ben presto  scoprì che bastava stimolare tutti e 14 i meridiani per creare un equilibrio valido per  ribilanciare ogni problema, e arrivò così alla procedura semplificata che chiamò EFT.  Questo metodo rappresenta un’importante svolta perché permette anche alle persone comuni di poter usufruire di un efficace strumento di guarigione, senza necessariamente dover conoscere i complessi dettagli della medicina cinese e della PNL  su cui si fonda.

EFT Integrata e TAI

EFT – I (o Integrata) rappresenta una variazione molto interessante  della versione classica di EFT.  I concetti chiave: Noi, e l’intero universo, siamo coscienza che si manifesta in diversi modi, assumendo diverse forme: la “struttura”.

L’essere umano ha il potere di variare queste forme, di influenzarne consapevolmente la manifestazione; chi non ne è consapevole e non lo fa, si ritrova nella vita ad agire in modo automatico la sua struttura. Si generano così esperienze disfunzionali, vissute come traumi.

Quando accade questo, la coscienza resta come congelata nello stato  disfunzionale. A livello inconscio si crea una sorta di “capsula del tempo”: una quantità di energia rimane bloccata (“congelata”) al tempo dell’esperienza traumatica.

Attraverso la stimolazione con EFT e la ripetizione di particolari frasi, l’inconscio viene stimolato a rilasciare quell’energia bloccata che può ritornare disponibile al momento presente. EFT-I  risulta particolarmente efficace per favorire la consapevolezza, il cambiamento e la capacità di prendersi  cura della propria vita.

TAI (Tecniche di Alchimia Interiore), è un sistema di riequilibrio cosciente delle energie.  Il fine è sempre quello di recuperare energia rimasta bloccata in esperienze passate. Ripetendo un certo modello disfunzionale si viene a consolidare una struttura psicofisica a cui corrisponde una percezione di identità limitata e limitante.

Grazie alla focalizzazione sui tre Dantian (Centri Energetici), la persona si allena a coordinare i suoi tre cervelli nella gestione delle esperienze, e attraverso l’utilizzo di specifiche frasi a favorire un vero e proprio processo  di trasformazione  interiore (alchemico). TAI favorisce in modo elegante e spesso veloce la trasformazione del proprio mondo interiore,  sostenendo  la crescita della consapevolezza ed il benessere.

EFT (e altre tecniche energetiche di rilascio emozionale) stanno ottenendo sempre più riconoscimento all’interno della comunità scientifica. In particolare una ricerca sperimentale riguardante l’EFT applicato alle fobie, condotta dal dr. Steve Wells e altri, è stata pubblicata nel Settembre del 2003 sul Journal of Clinical Psychology.

Nota importante

Pur avendo ottenuto risultati notevoli, EFT , EFT-I e TAI sono ancora da considerarsi allo stadio sperimentale.  Queste tecniche costituiscono metodi energetici di auto-aiuto, non sono pratiche mediche. Gli utenti sono completamente responsabili del loro utilizzo.


Per saperne di più:

Da  www.andreafredi.com è possibile scaricare i manuali gratuiti: Il nuovo codice del benessere di EFT,  Il sentiero interiore di EFT-I, TAI-il manuale delle tecniche di alchinia interiore.