https://ilcorpoinmente.it/wp-content/uploads/2016/04/psych-k-tecniche-corpo-mente-psicocorporee-bologna-500.jpg

Che cos’è Psych-K®?

Nata verso la fine degli anni ’80 ad opera del terapeuta americano Robert M. Williams da una serie di intuizioni,  PSYCH-K  – o Kinesiologia Psicologica – è una tecnica innovativa per  riscrivere il software della mente.

La fama di PSYCH-K®  è giunta fino a noi specialmente grazie al libro del biologo Bruce Lipton La Biologia delle Credenze. In quest’opera affascinante Lipton spiega scientificamente  l’incredibile influenza che una credenza può avere a livello cellulare arrivando a modificare addirittura il DNA,  ci porta le prove di come il pensiero cambi tangibilmente il corpo/mente,  e ci segnala PSYCH-K  come uno degli strumenti più efficaci e veloci  per cambiare le nostre credenze, e quindi l’impatto sui nostri geni.

Molti di noi si ritrovano con credenze negative che dall’inconscio producono auto-sabotaggi in vari settori della vita, impedendo ad esempio autostima, prosperità economica, buona salute e immagine di sé, relazioni affettive, carriera e realizzazione personale, ecc.

A cosa serve Psych-K?

Sono le nostre convinzioni infatti, in particolare quelle inconsce, responsabili di come ci sentiamo internamente e degli eventi esteriori che si verificano nella nostra vita.  Le credenze inconsce creano dei filtri attraverso i quali percepiamo la vita; esse sono le basi  per ogni risposta necessaria a gestire l’esperienza. La realtà  che ci ritroviamo a vivere è letteralmente creata dagli schemi e dai programmi radicati nella Mente Inconscia: possiamo fare esperienza soltanto di ciò che il nostro inconscio crede e ritiene possibile.

Se vogliamo avere una vita più soddisfacente e positiva è quindi necessario riprogrammare le credenze auto-sabotanti che sono la causa nascosta di quanto si verifica nella nostra vita.

La nostra Mente Inconscia è il deposito da cui attingiamo i valori che guidano la nostra vita, così come le convinzioni, gli atteggiamenti, le inclinazioni e tutto ciò che motiva il nostro comportamento e le nostre esperienze. Diversi studi nel campo delle neuroscienze evidenziano che il 95% circa della nostra coscienza è gestito dalla Mente Inconscia (alcuni studi affermano sia addirittura il 98%…) e come ben sa chiunque abbia tentato di modificare comportamenti e modi di pensare, più si tratta di cose radicate  meno  la volontà e  lo sforzo funzionano, perché la chiave del cambiamento è nell’inconscio.

PSYCH-K  si basa su anni di ricerca sulla differenziazione degli emisferi cerebrali (Brain Dominance Theory) e offre diversi metodi per identificare le convinzioni  limitanti, attraverso il test muscolare, e trasformarle in credenze che sostengono e favoriscono l’unicità e la verità profonda di ogni individuo; a volte bastano pochi minuti.

Come funziona Psych-K?

PSYCH-K  utilizza il test muscolare per dialogare direttamente con il corpo, che è l’inconscio stesso materializzato. Da tempo il test muscolare viene utilizzato in Kinesiologia e in vari ambiti per testare squilibri,  intolleranze alimentari, efficacia di vitamine e medicinali ecc.

La Mente Inconscia controlla il Sistema Nervoso Autonomo e governa le funzioni fisiche e neurologiche automatiche, ad es. il nostro corpo si muove perché l’inconscio dirige una complessa rete di segnali elettrici che al momento giusto vanno ai muscoli appropriati  per portare a termine una qualsiasi azione.

La forza del segnale elettrico determinerà la forza della risposta nel muscolo in questione. L’intensità del segnale elettrico è però strettamente legata ai pensieri che la nostra mente intrattiene in quel momento: se c’è un pensiero che crea stress  si crea un conflitto elettrico che ridurrà la forza del segnale al muscolo, e di conseguenza si produrrà una diminuzione di forza in quest’ultimo.

La stessa cosa succede quando affermiamo qualcosa con la quale il nostro inconscio non è d’accordo: si verifica una diminuzione della forza nei muscoli. Il test muscolare può quindi essere utilizzato sia per determinare quali pensieri inducono stress, che per individuare quali credenze siano o no supportate dalla nostra Mente Inconscia.

I risultati degli studi sulla differenziazione degli emisferi cerebrali mostrano che ogni emisfero tende a specializzarsi, gestire particolari tipi di informazioni e presiedere differenti funzioni. Con l’ausilio di particolari bilanciamenti psico-corporei PSYCH-K  favorisce l’integrazione di nuove credenze positive al posto di quelle limitanti.

Riscrivere le nostre credenze limitanti a livello inconscio è come riprogrammare un computer. Sia il software del computer che le credenze presenti nella mente sono schemi di energia mantenuti in un campo elettromagnetico. Ad esempio, uno schema energetico mantenuto nel computer per anni può essere modificato o cancellato con la stessa velocità di un altro che è nel computer da pochi minuti! La situazione è esattamente la stessa anche per il contenuto della nostra mente: la chiave sta nel come cambiare lo schema, e non da quanto tempo lo schema esiste.

Che benefici favorisce Psych-K?

Comunicando direttamente col cervello PSYCH-K  può incrementare la comunicazione tra i due emisferi e favorire uno stato di maggior integrazione tra di essi, ideale per il cambiamento delle credenze inconsce. Inoltre quando i due emisferi sono in comunicazione simultanea le qualità e peculiarità di entrambi sono disponibili per  ottimizzare il nostro pieno potenziale di risposta alle sollecitazioni dell’esperienza. Se i nostri programmi inconsci e le nostre convinzioni inconsce rispecchiano la persona che vorremmo essere, ecco che potranno attrarre a noi una realtà che li rispecchia.

PSYCH-K ci aiuta a favorire la piena realizzazione dell’armonia e della pace interiore che tutti stiamo cercando, ci invita a riconoscere la natura divina e l’ intima grandezza che è nell’individuo.


Per saperne di più:

Utilizza la tecnica Psych-K, Rob M.Williams , Macro edizioni

La psicologia del Cambiamento, video seminario di Rob M.Williams