bowen-bowtech-tecniche-psicocorporee-bologna

Che cos’è la Tecnica Bowen®?

Delicatezza e non invasività  sono caratteristiche peculiari della Tecnica BOWEN®: questo metodo non impone un suo modello di guarigione ma permette al corpo di fare il lavoro necessario per ristabilirsi  potenziandone  soltanto le capacità naturali di riequilibrio e autoguarigione.

Ogni cellula elabora precisi programmi per il benessere, Il corpo ha una conoscenza profonda e sa auto-guarirsi. Però a volte lo stress che ci troviamo a vivere disorganizza le capacità di autocura. Allora è come se il corpo perdesse la sua accordatura e, strumento scordato non  più in grado di  armonizzare le varie parti, producesse una musica stonata.

BOWTECH® è stato paragonato a una riaccordatura del corpo.

Come funziona la Tecnica Bowen?

LA TECNICA BOWEN consiste in una serie di movimenti delicati eseguiti con il pollice e le dita su muscoli, tendini e sul tessuto connettivo in specifiche aree lungo tutto il corpo, intervallati da pause minime di due minuti. Il trattamento è molto dolce, rilassante e lieve. Esso stimola il flusso dell’energia spingendo le risorse di auto-guarigione del corpo a riorganizzarsi,  rigenerarsi  e ritrovare l’equilibrio ottimale nel minor tempo possibile.

I particolari  movimenti della TECNICA BOWEN trasmettono al corpo una vibrazione che lo aiuta a ritrovare l’armonia. La relazione tra vibrazione e guarigione era nota già in tempi molto antichi, ad es. la Scuola di Pitagora usava la musica e il potere del suono per favorire la guarigione; pensiamo anche ai mantra del Buddismo e del Sufismo.

BOWTECH guida il corpo a modificare quelle vibrazioni che progressivamente sono diventate disarmoniche a causa di stress, tensione, abitudini insane, emozioni represse, comportamenti distruttivi ecc. con serie di movimenti intervallati da pause di un paio di minuti, durante le quali l’operatore lascia la stanza. Il corpo ha così il tempo di recepire il messaggio a livello cellulare e di decidere   quanto rispondere allo stimolo ricevuto, senza altre interferenze energetiche.

Com’è nata la Tecnica Bowen?

Seguendo  la sua predisposizione naturale alla cura, l’australiano Thomas  BOWEN, alla fine della seconda guerra mondiale, sviluppò la tecnica com’è insegnata oggi, e aprì una sua clinica a Geelong, nello stato diVictoria. Nel 1975 un’inchiesta governativa sul mondo della medicina alternativa documentò che Tom BOWEN trattava un numero incredibile di persone, c.a. 13.000 l’anno,  senza fare nessun tipo di pubblicità diretta. Questo a conferma della fama che BOWTECH aveva raggiunto unicamente grazie alla sua efficacia.

Nel 1974 Oswald Rentch e sua moglie Elaine, osteopati, si unirono a Bowen,  impararono la tecnica, ne documentarono  l’utilizzo e posero le basi per il suo insegnamento.  Essi collaborarono direttamente con Tom fino al 1982, anno della sua morte,  e nel 1987  crearono THE BOWEN ACADEMY OF AUSTRALIA, con l’intento di preservare la TECNICA BOWEN e garantirne l’insegnamento originale. Da allora hanno  insegnato  BOWTECH in tutto il mondo;  in Italia ci sono circa 100 operatori.

Quali benefici favorisce la Tecnica Bowen? 

E’ stato documentato che BOWTECH modula e armonizza l’attività delle componenti simpatica e parasimpatica del sistema nervoso autonomo, responsabile delle risposte involontarie dell’organismo a sollecitazioni provenienti sia dall’ambiente interno che esterno; l’energia vitale riprende allora a fluire più liberamente comunicando perlopiù una percezione immediata di rilassamento e benessere.

Lo stato di rilassamento fornisce al corpo l’opportunità di riorganizzare se stesso attraverso l’attivazione di vari riflessi neurali. Si facilita così l’inizio del processo di guarigione, in cui il corpo riallinea progressivamente se stesso con effetti benefici sulle strutture muscolo-scheletriche, sul sistema nervoso e sulle funzioni viscerali; aumenta inoltre l’afflusso del sangue alle articolazioni e migliora il metabolismo idrico a livello dei tessuti corporei.

BOWTECH è giustamente conosciuta per la sua efficacia, e ha la fama di  risolvere spesso dove nient’altro ha funzionato. Questo metodo stimola sia la circolazione che il drenaggio linfatico e venoso, favorisce l’assimilazione dei fattori nutritivi e l’eliminazione delle tossine, aumenta la mobilità delle giunture e migliora la postura, favorisce il riequilibrio emozionale e il miglioramento dell’umore, attiva il sistema immunitario, ristabilisce il benessere psicofisico ed aumenta la energia vitale ed  é  un aiuto veramente efficace per rimanere sani ed attivi a lungo.

Problematiche più comuni a cui la Tecnica BOWEN ha mostrato di portare giovamento: Allergie, Asma e altri disturbi respiratori, Diarrea e stipsi, Disturbi digestivi, Dislessia, Dolori e infezioni all’orecchio, Disturbi visivi, Cefalee, Insonnia, Dolori agli arti, alle cervicali, Artrosi, Artrite, Sciatica, Mal di schiena, Traumi da incidenti, Dolori cronici, Stress cronico,  Disturbi muscolari o ossei,  Disturbi osteoarticolari d’anca e bacino, delle ginocchia, delle caviglie e dei piedi, Disturbi del ciclo mestruale e della menopausa, Disordini vescicali e renali, enuresi, Nevralgie, Problemi dell’articolazione temporo- mandibolare e trisma,  Scarsa energia, Vertigini.

Nonostante la sua delicatezza  BOWTECH  ha mostrato di poter recare giovamento, a volte in modo veramente sorprendente e duraturo, alle più svariate situazioni; ne possono beneficiare persone di tutte le età, dai neonati agli anziani.


Per saperne di più:

The Bowen Technique,  John Wilks  –  in  inglese

The Bowen Technique Book,  Julian Baker –  in  inglese e spagnolo