EFT per Superare un Attacco di Presbiopia
E’ possibile superare la presbiopia soltanto trattando gli aspetti psicologici sottostanti? Sappiamo che la vista è molto collegata a stati emozionali.
Nel caso qui riportato, che mi riguarda direttamente, vediamo come l’utilizzo di EFT ha permesso di risolvere piuttosto velocemente un attacco di presbiopia e ritornare a mettere a fuoco e leggere e scrivere senza il bisogno di occhiali.
Contenuti
EFT , o Emotional Freedom Techniques, che tradotto significa Tecniche di Libertà Emotiva è un metodo di auto-guarigione, ispirato ai principi della Medicina Tradizionale Cinese o MTC, che appartiene alle tecniche cosiddette di psicologia energetica.
Con EFT si stimolano con la punta delle dita, mediante picchiettamento, lieve pressione o massaggio, una serie di punti del corpo facilmente reperibili da chiunque, corrispondenti ai 14 Meridiani, mentre contemporaneamente si focalizza la mente sul problema che si vuole risolvere.
Questo fa sì che si verifichi uno sblocco sia sul versante emotivo che energetico. A volte due o tre passaggi sono sufficienti per un netto miglioramento, o addirittura per aver ragione del disturbo, anche se per problemi più complessi può essere necessaria maggiore applicazione.
Una volta appreso il metodo, ogni persona può portare avanti autonomamente un programma appropriato per riequilibrare la sua particolare situazione, che si tratti di sintomi fisici, o di malessere psicologico. Si può così continuare a sciogliere i programmi negativi del passato, diventando sempre più liberi di vivere il presente.
EFT per correggere la presbiopia
Anche se con l’età che ho rientro nella categoria “anziana”, leggo e scrivo abitualmente senza occhiali. Mi capita però ogni tanto di avere dei peggioramenti da vicino, in cui non riesco a mettere bene a fuoco alla normale distanza, soprattutto per leggere.
Ogni volta, invece di credere che ciò si verificasse perché ormai è tempo di mettermi a usare gli occhiali, ho scelto invece di lavorarci. Ho indagato se “c’era sotto qualcosa”, e risolto, e un buon mezzo per farlo è utilizzare EFT. Recentemente il problema si è ripresentato, ecco com’è andata:
Per sintonizzarsi col problema si parte con una Frase di Preparazione, in questo caso: Anche se evidentemente ci sono tante cose che voglio allontanare, e perciò i miei occhi da vicino smettono di funzionare, so che comunque sono occhi straordinari, li ringrazio per il lavoro che fanno, e ho piena fiducia che possono tornare a vedere perfettamente …
Mentre stimolo i punti, ogni frase un punto diverso: non so cosa non voglio vedere, ma mi arrendo all’evidenza che è così … beh, se ci penso delle paure ci sono … paura che con l’età il corpo si deteriori sempre di più … paura che diventi sempre più debole e inefficiente … paura che questo sia un segnale irreversibile di non ritorno … e anche se a me non sembra di averla, magari le mie cellule la paura della morte ce l’hanno …
EFT per superare un attacco di presbiopia: quello che non voglio vedere
i programmi biologici sono potentissimi e può essere che le mie cellule siano spaventate all’idea di spegnersi … forse i miei occhi cercano di allontanare queste visioni di vecchiaia, di decadimento, di fine corsa … cari occhi, vi ringrazio perché manifestate delle paure che non ero consapevole di avere, così posso “vedere” di cosa si tratta … mi sembra di non avere problemi con l’idea della mia morte, ma non sopporto quella dei gatti che amo …
Questo è un giro completo, faccio un bel respiro profondo. Visto che ho toccato un groviglio emozionale non risolto decido di continuare. Frase di Preparazione: Anche se non sopporto di non vedere più dei gatti straordinari che amavo, ora scelgo di ricordare che sono tornati al Grande Spirito a rigenerarsi per il loro massimo bene …
Sui punti, di seguito: odio la sofferenza della mancanza … non trovo giusto che i gatti, specie quelli ancora giovani, muoiano … sono addolorata e arrabbiata, è ingiusto … evidentemente ho dolore e rabbia in tutte le cellule, e pure negli occhi … posso accettare la morte per me, ma assolutamente NON per i gatti…
beh, in effetti se ci penso neanche per i cani, e per tutti gli animali in genere … gli animali sono innocenti … l’uomo è un essere ignobile che li massacra per fare soldi … e se è per questo massacra anche i più deboli della sua (e mia) stessa specie … e adesso che ci penso, sicuramente non voglio vedere che, anche tra gli umani, i più innocenti e i più deboli, vengono massacrati …
e questo è un bel periodo dove le guerre proliferano … guerre assurde con stragi di innocenti … non mi stupisco se i miei occhi cercano di allontanare tutte le visioni che causano sofferenza impotente per le ingiustizie e le calamità, sugli animali e sugli umani … e ultimamente ce ne sono sempre di più…
e mi dà proprio fastidio vedere e sentire che mi sento fragile davanti alla sofferenza… questo senso di impotenza proprio non lo sopporto … tutte le altre ragioni consce e inconsce di cui ora non sono consapevole che comunicano ai miei occhi che è meglio allontanare le cose …
Finito anche questo round. Ho dato voce al “groviglio” emozionale e ora mi sento molto meglio, alleggerita, più capace di accettare le cose come sono. Gli occhi li percepisco più limpidi e la visione è come snebbiata.
EFT per superare un attacco di presbiopia: il rilascio dell’energia intrappolata nelle emozioni
Decido di completare la procedura utilizzando TAI, che sta per Tecniche di Alchimia Interiore, e che assieme a EFT Integrata dobbiamo alle intuizioni e alla creatività di Andrea Fredi, colui che ha portato EFT in Italia: attraverso l’utilizzo di specifiche frasi si favorisce un vero e proprio processo di trasformazione interiore (perciò “alchemico”), sostenendo la crescita di consapevolezza e benessere.
Pronuncio le frasi che seguono alternandole sui tre centri energetici di pancia, cuore e terzo occhio: “Libero l’energia ancora trattenuta nelle emozioni che impediscono la mia visione” …
“Libero l’energia ancora trattenuta in pensieri e fantasie che la realtà dovrebbe essere migliore per permettermi di vedere bene ” …
“Libero l’energia trattenuta in tutte le convinzioni consce e inconsce che la realtà dovrebbe essere migliore per permettermi di vedere bene ” … e “Lascio andare tutti gli attaccamenti a queste emozioni, pensieri e convinzioni e a questo vecchio modo di essere …
Mi sento decisamente meglio ora, più tranquilla e in accettazione, e arriva la frase che secondo me è la chiave della risoluzione: “Oriento tutta l’energia disponibile a sostenere la consapevolezza, così da mantenere il mio centro dentro di me qualunque cosa accada all’esterno, e aiutare così i miei occhi a vedere perfettamente a fuoco, nel presente”.
La visione è migliorata, anche se non completamente; per esperienza so che a volte serve qualche ora al corpo/mente per metabolizzare il cambiamento. Infatti dal giorno dopo sono tornata a leggere e scrivere senza alcun problema di messa a fuoco.
Il corpo può compiere magie se la mente lo crede possibile! Ripulire il corpo-mente dall’energia intrappolata nello stato di trauma o nel turbamento emotivo apre la porta al riequilibrio e alla guarigione.
FONTI
https://chinalink.it/scoprire-il-mistero-dei-meridiani/
Andrea Fredi, Tecniche di Alchimia Interiore, ed. MyLife