Autoipnosi per Migliorare la Vista (e volendo anche tutto il resto…)
Nell’utilizzo dell’ipnosi si è constatato che sia stare al livello alfa (stato di leggero rilassamento), anche per pochi minuti al giorno, che al livello theta (rilassamento più profondo), migliora notevolmente la vista.
Contenuti
Si possono ottenere risultati ancora più efficaci dando all’inconscio il compito di lavorare per migliorare la vista nel tempo di rilassamento, facendo cioè qualche minuto di Autoipnosi.
Ecco un esempio pratico di come procedere:
Autoipnosi per migliorare la vista
Sistemati comodamente, seduto con la testa appoggiata, semisdraiato, o anche sdraiato se sei sicuro di non addormentarti al volo. Chiudi gli occhi e fai qualche respiro lento e profondo… Ora dai le ISTRUZIONI alla Mente Inconscia, meglio se ti parli in seconda persona: es.: Ora passerai un po’ di tempo in rilassamento. La tua Mente Inconscia ti farà sentire tra x minuti che è tempo di svegliarti, allora conterai da 5 a 1. E la tua Mente Inconscia può usare questo tempo, mentre tu ti rilassi, per migliorare la tua vista e la tua salute. Al conto di 1 aprirai gli occhi e sarai perfettamente sveglio, di ritorno al tuo abituale stato di coscienza, i tuoi occhi vedranno meglio, ti sentirai molto meglio di prima… e ogni volta che ripeti questo rilassamento … la tua visione… la tua vista e la tua salute, ad ogni livello … migliorano sempre di più. Poi visualizza o immagina un’immagine di te stesso a circa un metro e mezzo di distanza, che ti guarda.
Mentre guardi il torace dell’immagine che si alza e si abbassa nella respirazione, vai in contatto con il tuo respiro e con le tue sensazioni. Poi, sempre continuando a osservare l’immagine di te, guarda la testa della tua immagine – senti quali sensazioni accadono nella testa in questo momento, sensazione dove la testa appoggia, temperatura, l’eventuale presenza di tensione, pressione, pulsazioni, ecc. mentre ti racconti internamente le sensazioni che provi. Continua a fare la stessa cosa spostandoti giù per il corpo … osservando una parte del corpo dopo l’altra, sentendo le sensazioni, raccontandoti la tua esperienza internamente, non appena senti che la tua attenzione tende a distrarsi, se puoi, ripeti ancora una volta lo scopo: la mia visione migliora sempre di più, i miei occhi mettono a fuoco perfettamente da vicino e da lontano… Poi lascia la tua mente libera di vagare… quello che accade va bene. E’ possibile che ci siano pensieri, fantasie, immagini, colori, o che ti sembri di dormire… a un certo punto sentirai che ritorni presente.
Allora conta da 5 a 1 con l’intenzione di ritornare sempre più sveglio e presente ad ogni numero contato. Apri gli occhi, fai qualche respiro profondo inspirando freschezza e vitalità, ringrazia la tua Mente Inconscia e i tuoi occhi. Nota quanto tempo è passato, di solito la Mente Inconscia è molto precisa. Le prime volte è meglio puntare una sveglia per il tempo che hai programmato, così da poterti rilassare veramente senza la preoccupazione di riuscire a svegliarti al tempo giusto. Quando avrai fatto esperienza della precisione della mente inconscia, a quel punto potrai anche tralasciare la sveglia, se senti. Naturalmente questa stessa procedura può essere utilizzata per qualsiasi altro scopo tu voglia ottenere, cambiando le istruzioni per la mente inconscia.
Autoipnosi: in quanto tempo si ottiene il risultato desiderato?
Il tempo necessario per avere il risultato che cerchi, praticando regolarmente l’autoipnosi, è molto soggettivo. Può essere che un certo grado di miglioramento rispetto alla situazione di partenza si manifesti subito, per rafforzarsi via via che procedi, oppure che sia necessario del tempo per poter notare la differenza. Specie all’inizio, ciò che ha mostrato di dare i risultati migliori è un impegno quotidiano, anche se di pochi minuti, per almeno 21 giorni. Poi, se sei soddisfatto del risultato che hai ottenuto valuta se passare a due o tre volte la settimana, e in seguito a una. Fino a che non deciderai di usare l’Autoipnosi per un nuovo scopo…
Una buona abitudine per aiutare la vista
Ai nostri tempi siamo praticamente tutto il tempo alle prese con tutta una serie di schermi: del cellulare, del computer, del televisore, ecc. e questa attività pressoché continua stressa e stanca molto la vista. Una buona abitudine per aiutare gli occhi è: ogni volta che ci si impegna in un’attività che richiede una messa a fuoco ravvicinata per oltre 10 minuti, ricordare di distogliere lo sguardo per 10 secondi e guardare a almeno 3 metri di distanza, facendo un bel respiro; questo aiuta a scaricare lo stress dai muscoli oculari e migliora la messa a fuoco.
Per la salute della vista è inoltre consigliato integrare una dieta sana e variata con Vitamina C, Mirtillo e Bioflavonoidi, Zinco, Omega 3 e Omega 6.
FONTI
Annalisa Faliva: Invito al Benessere, ed.Urra