Come avere più energia in modo naturale – 2a parte
Si può avere più energia in modo naturale, e visto che tutti noi siamo costantemente alle prese con la gestione delle nostre forze, continuiamo ad approfondire cosa può aiutarci e cosa invece ci scarica e indebolisce.
Contenuti
In questa seconda parte ci occupiamo dei punti seguenti:
- Evita di fumare
- Limita l’alcool
- Scegli un’alimentazione sana e nutriente
- Cerca di evitare lo zucchero raffinato
- Bevi abbastanza acqua
- Coltiva la socialità
Come avere più energia in modo naturale: non intossicare il corpo
1.Evita di fumare
Se sei un fumatore, la cosa migliore che puoi fare per aumentare energia e salute è smettere di fumare. Oltre alla nicotina, sono numerose le varie sostanze nocive che vengono inalate, in breve: monossido di carbonio, acido cianidrico, toluene, acetone, catrame, ammoniaca, acroleina, acrilonitrile, cianuro di idrogeno e metilammina.
Inalare queste sostanze, oltre al danno a bronchi e polmoni, avvelena il sangue e causa nel corpo un tale stress da abbassare drasticamente l’energia.
Ricordiamo inoltre che il fumo è estremamente dannoso per la salute e aumenta il rischio associato a numerose patologie come cancro ai polmoni, malattie cardiache e ictus. Possiamo affermare che il fumo è una delle abitudini peggiori da avere per conservare la salute.
Alcuni trovano utile cambiare le sigarette con un sostituto come la sigaretta elettronica, ma ahimè, si cade, come si suol dire, dalla padella alla brace.
Infatti anche l’inalazione dei liquidi contenuti nella sigaretta elettronica danneggia i bronchi, pare anche più velocemente delle sigarette “vere”, e porta in breve tempo a sviluppare forme di asma ed enfisema polmonare.
Avere il vizio del fumo è sicuramente un modo per dissipare la propria energia e, riducendo l’efficienza di bronchi e polmoni, produrre un senso di stanchezza.
Per comprendere pienamente la gravità dell’intossicazione a cui si sottopone il corpo fumando, studi in proposito hanno evidenziato che se i primi effetti positivi sul corpo si sentono già dopo 20 minuti dall’aver smesso, per liberare completamente il corpo dalla nicotina possano passare anche 9 mesi, e per abbassare considerevolmente il rischio di tumore servono una decina di anni.
Ma fino alla completa liberazione dal fumo e dai suoi effetti sull’organismo passano addirittura 20 anni dopo l’ultimo “tiro”. Smettere di fumare è quindi ottimo sia per aumentare il livello di energia che per la salute.
Se sei in difficoltà a farlo da solo, come per ogni dipendenza, l’Ipnosi, l’Autoipnosi e la PNL possono aiutarti, così come EFT , TAI, Psych-K e DMOKA.
2.Limita l’alcool
Il consumo quotidiano di alcool è un’altra abitudine che riduce l’energia, intossicando il corpo. L’alcool favorisce l’acidificazione del sangue, fonte di ogni disturbo, danneggia il fegato e può portare a cirrosi o neoplasie epatiche.
Un eccessivo consumo può aumentare il rischio di sviluppare altre patologie tra cui diabete, ictus e disturbi cardiovascolari. Sono frequenti anche problematiche come gastrite, esofagite, pancreatite e deficit vitaminici.
Oltre a questo l’alcool può agire come un sedativo e indurre sonnolenza. A causa di questo, molti credono che le bevande alcoliche aiutino a dormire meglio. Tuttavia, bere regolarmente alcolici prima di coricarsi può interferire con la qualità del sonno.
Il consumo regolare di alcool porta velocemente a sviluppare dipendenza, senza nemmeno rendersene conto. La necessità di consumare due bicchieri di vino al giorno è già considerato alcolismo. Si consiglia di bere al massimo una birra o un bicchiere di vino, e non tutti i giorni.
Anche in questo caso, se esiste dipendenza, per liberarsene con successo è necessario lavorare con l’inconscio, perché è la parte che può dare il permesso per il cambiamento.
Come avere più energia in modo naturale: attenzione a ciò che mangi
3.Scegli un’alimentazione sana e nutriente
Il cibo e l’energia sono strettamente connessi. E’ infatti attraverso il nutrimento che il nostro organismo trae le sostanze necessarie al suo funzionamento.
La migliore medicina per prevenire la stanchezza è assicurarsi un’alimentazione sana ed equilibrata in cui siano incluse tutte le categorie di alimenti: frutta e verdura; cereali; cibi ricchi di proteine (siano esse vegetali o animali, a seconda delle proprie scelte alimentari).
Se ti senti spesso stanco e privo di energia, potrebbe essere utile dare un’occhiata a come ti alimenti abitualmente. Buone abitudini alimentari riducono il rischio di sviluppare malattie croniche e hanno un impatto decisivo sui livelli di energia e su come ci si sente nella propria giornata, anche a livello di umore.
Il corpo ha bisogno di carburante per mantenersi in movimento. La scelta di alimenti il più possibile sani, naturali e nutrienti fornirà al tuo corpo le sostanze nutritive di cui ha bisogno per funzionare al meglio. “Sano”, per intenderci, corrisponde il più possibile a non chimico, non processato e non inquinato da pesticidi e conservanti.
Privilegiare quindi il consumo di cibi biologici, freschi e/o a chilometro zero. Se invece hai l’abitudine di consumare molti cibi confezionati (quindi pieni di conservanti e additivi) e/o ad alto contenuto di zuccheri e grassi, sii consapevole che possono influire negativamente sui tuoi livelli di energia e sulla tua salute.
Un altro punto da considerare è che è importante mangiare a sufficienza per avere energia per tutto il giorno. Se hai una dieta irregolare e sei abituato a saltare i pasti, potresti non disporre dei nutrienti necessari e sentirti di conseguenza stanco.
Inoltre studi sui ritmi circadiani e sul funzionamento della rete dei meridiani (i canali energetici che attraversano il corpo), per un corretto metabolismo e un positivo influsso sul funzionamento di organi e ormoni e sul ritmo sonno-veglia, suggeriscono di consumare i pasti prevalentemente nella prima parte della giornata.
4.Cerca di evitare lo zucchero raffinato
Quando ci si sente stanchi, può essere facile cercare di “tirarsi su” con spuntini dolci e pieni di zucchero. Lo zucchero può dare una carica energetica a breve termine, si sa, ma il suo effetto svanirà rapidamente. Ciò è dovuto al fatto che gli alimenti ad alto contenuto di zucchero raffinato causano un rapido aumento della glicemia, detto “picco glicemico”. Il risultato è che il corpo rilascia grandi quantità di insulina per ridurre il picco glicemico.
E’ questo aumento e caduta di zucchero nel sangue ciò che provoca una scarica di energia, che sarà seguita in breve tempo da un crollo. Ad esempio, uno studio ha dimostrato che chi mangia cereali pieni di zucchero a colazione si sente più stanco di chi invece consuma cereali con carboidrati più complessi. I carboidrati complessi vengono rilasciati più lentamente nel sangue.
Il consumo di grandi quantità di zucchero può anche aumentare il rischio di obesità, diabete e malattie cardiache, quindi limitare l’aggiunta di zucchero nella dieta non solo è un bene per i livelli di energia, ma anche per la salute.
Tieni sempre presente che lo zucchero raffinato è particolarmente nocivo, in particolare: per poter essere assimilato e digerito, lo zucchero bianco sottrae al corpo vitamine e sali minerali.
Inoltre studi sui suoi effetti hanno messo in evidenza i danni provocati da questo alimento: il consumo regolare di zucchero raffinato fa aumentare la pressione, cambia il metabolismo, provoca problemi al fegato e causa gli stessi danni di fumo e alcool.
Per mantenere i livelli energetici più stabili e ridurre l’affaticamento, cerca di consumare poco zucchero e il più integrale possibile ed evitare lo zucchero raffinato e gli alimenti che lo contengono.
Impara a leggere bene le etichette perché lo zucchero è presente anche in tantissimi preparati non dolci. Per migliorare la qualità della tua dieta, e quindi della tua energia, sono consigliati cibi integrali e ricchi di fibre, verdure e legumi.
Come avere più energia in modo naturale: idrata il corpo
5.Bevi abbastanza acqua
Il nostro corpo è composto per il 55-75% di acqua, a seconda dell’età. Durante il giorno, l’acqua si elimina con l’urina e il sudore. Quindi, per rimanere idratati, è necessario bere abbastanza acqua per compensare questa perdita. La disidratazione può influire sulla funzione cerebrale, sull’umore e sui livelli di energia.
Uno studio ha evidenziato che perdere l’1,59% di liquido corporeo riduce la funzionalità della memoria e aumenta la percezione di ansia e fatica. E’ comunque raro che si verifichi una perdita di oltre l’1% di liquido corporeo, succede tipicamente solo in persone che sudano molto, di solito a causa di un’intensa attività a temperature elevate.
Per rimanere idratato, assicurati di bere durante tutto il giorno, non solo quando hai sete. Avvertire sete è infatti il segnale che il corpo è già in carenza d’acqua. Naturalmente se fai esercizio fisico è necessario aumentare il consumo di acqua.
Sappiamo che per le persone anziane avvertire la sete è più difficile, anche se sono in carenza d’acqua, è quindi necessario che si sforzino di più.
Se ti senti stanco controlla se bevi abbastanza acqua, ed eventualmente aumentane l’assunzione. E’ importante prendere l’abitudine di bere regolarmente durante tutta la giornata, almeno 8 bicchieri d’acqua, per assicurarsi di rimanere idratati. A seconda di statura e peso, stagione e attività può essere necessario aumentare considerevolmente questa quantità.
Come avere più energia in modo naturale: attenzione alle connessioni
6.Coltiva la socialità
Studi in proposito hanno evidenziato come le connessioni sociali siano incredibilmente importanti per mantenere energia e buona salute. Nelle aree del mondo dove si riscontrano bassi tassi di malattia e un alto numero di centenari e ultracentenari spesso ancora attivi, uno dei fattori comuni è una forte rete di supporto sociale.
L’isolamento sociale può essere causa di depressione e mancanza di energia, soprattutto quando si invecchia. E’ risaputo che le persone con una buona socialità conservano migliore salute fisica e mentale, anche con l’avanzare dell’età.
Uscire di casa, incontrare altre persone, condividere idee, emozioni e passioni è molto benefico sia per i livelli di energia che per la salute. Ricordiamo inoltre che il nostro essere connessi non si riferisce soltanto a esseri viventi, come persone e animali, ma è anche un modo di essere nel mondo.
In realtà non siamo separati, ma addirittura siamo tutti la stessa cosa. Per comprendere meglio questo concetto possiamo pensare agli iceberg nel mare, sembrano essere separati, ma sono soltanto lo stesso mare nel mare, ad una densità diversa.
Anche la fisica ci spiega come questo può avvenire: secondo David Bohm, fisico amico di Einstein, il motivo per cui le particelle subatomiche restano in contatto, indipendentemente dalla distanza che le separa, accade perché in realtà la loro separazione è un illusione: ad un livello di realtà più profondo di quanto siamo in grado di percepire, tali particelle non sono entità individuali ma estensioni di uno stesso “organismo” fondamentale.
Tutto è uno
La fisica quantistica afferma che tutto ciò che esiste si compone di energia e vibrazione, ovviamente ciò che sperimentiamo come “materia” è a un livello vibrazionale più denso di quello della pura energia...
Come un pezzo di ghiaccio galleggiante sul mare, noi siamo quello stesso Mare-Tutto in cui siamo immersi, che però non possiamo cogliere nella sua totalità. Solo per questa ragione ci immaginiamo divisi, mentre in realtà siamo tutti composti di – e immersi nell’unico mare di energia e vibrazione.
L’energia è come se fosse il nostro mare. Di noi stessi siamo consapevoli solo della parte che spunta fuori dall’acqua, mentre tutto quello che c’è sotto (dove siamo tutti la stessa cosa) non lo vediamo perché caratterizzato da una frequenza a noi invisibile.
La conseguenza è che l’essere separati è un’illusione. In realtà quindi siamo connessi a ogni cosa (più esattamente siamo ogni cosa, così come ogni singolo dito è lo stesso corpo a cui appartiene).
Perciò la nostra socialità può estendersi alle cose inanimate: se guardiamo con amore gli oggetti, le rocce, gli alberi, così come gli animali, le auto e i passanti ecc. essi ci restituiranno energia, grazie alla nostra presenza consapevole.
Teniamo presente che la mente scompone, giudica e usa il particolare per negare l’insieme. Il cuore al contrario è in grado di comprendere, accogliere e unire. Perciò impariamo a espandere lo spazio del cuore, la parte in noi più pronta a cogliere che siamo tutti la stessa cosa.
E infine, ma molto importante: scegli un’attitudine positiva
Un modo sicuro per disperdere energia è coltivare pensieri negativi. I pensieri possono deprimere, così come risollevare e motivare: gli ottimisti hanno sicuramente più energia dei pessimisti.
Sarebbe opportuno ricordare che la mente è un servitore, e il padrone è quell’essere che vive dentro al veicolo corpo-mente. E’ compito del padrone continuare a guidare il servitore a lavorare bene per lui e favorire e sostenere il suo benessere!
FONTI
Selye H., Stress senza paura, ed.Rizzoli